Descrizione
Si informa che al fine di favorire la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, l’Amministrazione Comunale, ha attivato lo Sportello Telematico per la gestione e la presentazione delle istanze. E’ raggiungibile dal sito web istituzionale, sezione siti tematici e costituirà il punto di accesso per cittadini e professionisti per la presentazione delle proprie istanze. E' un progetto realizzato utilizzando la misura PNRR 1.4.1 "Progetto Sito Web e Sportello Telematico", finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU.
Lo Sportello Telematico Polifunzionale affianca il sito istituzionale dell'amministrazione e consente agli utenti di compilare online, in modo guidato e con semplicità, i moduli digitali, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e trasmetterli agli uffici competenti.
Per ognuna delle pratiche gestite, una guida descrittiva raccoglie le informazioni necessarie per presentare l’istanza descrizione del servizio, documentazione richiesta, normativa di riferimento, modalità di predisposizione e compilazione della documentazione e ogni altra istruzione necessaria.
Per poter inviare una pratica telematica occorre innanzitutto autenticarsi tramite la carta nazionale dei servizi (CNS), la carta di identità elettronica (CIE) oppure mediante il Sistema pubblico di identità digitale (SPID).
Una volta autenticato, all’interno dello Sportello Telematico ogni cittadino ha a disposizione un’area personale con la quale gestire la propria relazione con l’Amministrazione: può modificare i dati del proprio profilo, accedere alle pratiche in compilazione e inviate consultare lo stato dei propri pagamenti verso l’Amministrazione e ottenere informazioni sulla propria pratica.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 marzo 2025, 14:12