Descrizione
Il municipio di Abbadia San Salvatore è un edificio di notevole importanza sia dal punto di vista amministrativo che architettonico, situato nel cuore del comune. Questa struttura rappresenta il centro nevralgico della vita politica e amministrativa del paese, ospitando gli uffici comunali e fungendo da sede per le principali attività istituzionali.
Modalità d'accesso
Luogo accessibile a tutta la cittadinanza.
Per arrivare, il modo più comodo è prendere l'auto e seguire le indicazioni per Abbadia San Salvatore se provenite da altri centri vicini.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Per gli orari di apertura degli Uffici comunali, si prega di consultare le sezioni dei singoli uffici.
Punti di contatto
Ulteriori Informazioni
Abbadia San Salvatore, posto a 832 metri sopra il livello del mare, è il paese più antico e popoloso del Monte Amiata.
Il nome del paese deriva dall’antichissima abbazia benedettina fondata nella prima metà dell’VIII secolo. La fondazione del monastero del S.S.mo Salvatore al Monte Amiata fu voluta dal re longobardo Ratchis al quale, secondo la leggenda, apparve il Salvatore sopra alla cima di un abete bianco. Tale apparizione è rappresentata nello stemma del Comune, dove però l’albero di abete è sostituito dal castagno, a simboleggiare quella che è stata per secoli la prima fonte di sostentamento delle comunità locali.
Nel Quattrocento Papa Pio II la descrive così nei suoi Commentarii: “La natura vi formò una valletta di circa otto stadi, limitata da aspre rupi. Gli antichi vi costruirono un borgo ben difeso da una fossa piena d’acqua corrente”.
Il Comune di Abbadia San Salvatore è capofila dell'Ambito turistico Amiata ed è beneficiario del contributo relativo al Bando Regionale Ambiti Turistici di cui al DD 5985 del 23/03/2022 per il progetto denominato Iniziative per la creazione ed innovazione dei prodotti turistici dell’Ambito Amiata e miglioramento degli strumenti informativi
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 12:46