Descrizione
DISCIPLINARE CAMPO DA BASKET
Art. 1 – DEFINIZIONE, PRINCIPI ED OGGETTO DEL DISCIPLINARE
Il presente disciplinare regola il corretto uso del campo da basket quale spazio sportivo all’aperto ad accesso libero, presso lo stadio comunale Campolmi, in quanto struttura avente importanti funzioni ludico ricreative.
Art. 2 – UBICAZIONE DELLE STRUTTURE
1.La strutture comunale soggetta al presente regolamento è ubicata presso lo stadio comunale Orlando Campolmi come da planimetria allegata;
Art. 3 - NORME DI COMPORTAMENTO
1.È fatto obbligo a quanti utilizzano il campo da basket di mantenere una condotta moralmente corretta, comunque consona all’ambiente.
2.Chi arrecherà danni ai beni di proprietà comunale dovrà risarcirli.
3.Le attrezzature possono essere liberamente utilizzate, usando cura ed attenzione. E’ consentito accedere al campo di gioco con scarpe sportive adeguate e pulite onde evitare il danneggiamento del campo stesso.
4.L’uso del campo da basket è limitato al solo svolgimento di attività sportive o di educazione motoria.
5.Lo spazio esistente dovrà essere utilizzato in modo conforme alla funzione a cui è destinato: gioco del basket. Sono di esclusiva responsabilità degli utilizzatori eventuali danni a persone o cose derivanti da un uso improprio degli spazi e delle strutture esistenti.
6.Il campo da basket è utilizzabile dal pubblico tutti i giorni, di norma, dalle ore 8,00 alle ore 22,00. Fatto salvo diverse e specifiche regolamentazioni che saranno comunicate e affisse in prossimità degli spazi sportivi. L’utilizzo degli spazi per i giochi di squadra deve essere pianificato fra gli utenti per garantirne la fruibilità a tutti gli interessati.
7.Pertanto di norma ogni gruppo potrà utilizzare lo spazio per un massimo di 60 minuti, lasciando poi il campo di gioco ad altri gruppi per un tempo equivalente.
8.L’uso di uno spazio riservato potrà essere autorizzato dall’Amministrazione Comunale per un periodo non superiore ai 7 gg consecutivi e per un massimo di 21 gg. l’anno, solo in casi eccezionali per lo svolgimento di tornei o altre iniziative promozionali finalizzate alla divulgazione dello sport e delle attività ludiche organizzate da gruppi o associazioni e per finalità legate al turismo sportivo.
9.In caso di utilizzo esclusivo da parte di soggetti diversi dalle associazioni con sede nel territorio comunale si applicherà:
-una tariffa d’uso di €/h 20,00 con richiesta di illuminazione;
-una tariffa d’uso di €/h 15,00 senza richiesta di illuminazione.
Sono esenti, comunque, dal pagamento della tariffa i soggetti di cui all’art. 8, comma 3 e 4 del vigente regolamento comunale per la disciplina delle procedure di alienazione, di concessione del patrimonio immobiliare del Comune compresa la gestione degli impianti sportivi.
10.Il libero uso da parte dei minori del campo da basket è posto sotto la sorveglianza e l’esclusiva responsabilità delle persone che li hanno in custodia, così come il loro uso improprio.
11.L’Amministrazione comunale declina ogni responsabilità in merito.
12.È vietato l’accesso al campo da basket:
•ai cani o ad altri animali di qualsiasi taglia, anche se provvisti di guinzaglio e/o museruola;
•alle biciclette o altri velocipedi;
•ai mezzi a motore (esclusi quelli utilizzati per la manutenzione delle aree).
•fumare e bere bevande alcoliche;
•creare punti di bivacco;
•gettare carta, resti di cibo o immondizie di ogni genere al di fuori degli appositi cestini;
•utilizzare fiamme e/o accendere fuochi;
•campeggiare e/o pernottare;
•produrre suoni, rumori e schiamazzi tali da arrecare disturbo.
Art. 4 - MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA
1.La manutenzione ordinaria e straordinaria del campo da basket è effettuata dall’Amministrazione comunale.
Art. 5 - VIGILANZA E OSSERVANZA DEL DISCIPLINARE
1.L’Amministrazione comunale provvede a propria cura e spese ad installare apposita segnaletica nell’area di cui al presente disciplinare.
2.La vigilanza relativa all’ottemperanza e all’applicazione del presente disciplinare è affidata al servizio di Polizia locale.
3.Con ordinanza comunale potranno essere dettate particolari norme per garantire l’igiene, la pulizia, la sicurezza e l’adeguamento degli orari di utilizzo del campo da basket.
Art. 6 - USO IN VIA ECCEZIONALE
1.La Giunta Comunale potrà autorizzare, di volta in volta, ed in via eccezionale, utilizzi diversi che potranno essere concessi dietro verifica di compatibilità.
Art. 7 - ENTRATA IN VIGORE
1.Il presente disciplinare entra in vigore
A cura di
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 10:34